COSO

Comunità Organizzata Scambio Oggetti

Focus

Siamo sommersi di plastica, vestiti, oggetti monouso. Siamo spinti a consumare di più e più in fretta. Isolati, anche impauriti, mossi a credere che la nostra capacità di consumo basti a dare un senso a tutto. Nasce da qui una piccola ma rivoluzionaria domanda: e se spezzassimo questa narrazione, se cominciassimo ad usare insieme ció che singolarmente possediamo? E così abbiamo cominciato tra le vie di Borgo Campidoglio con cassette, scatole e tavoli open air. Le regole sono semplici: lascia ciò che non usi e prendi ciò che serve. E puoi anche prestare e prendere in prestito ció che ti serve ma non è necessario comprare.

Cosí è nato COSO – Comunità Organizzata Scambio Oggetti, una delle prime esperienze dal basso di blockchain civica, alternativa e militante.

COSO é una comunità di persone che scelgono un consumo responsabile: riuso, riciclo, antispreco, condivisione. Considera gli oggetti come TOTEM connettori di relazioni e ispiratori di buone pratiche. Agisce attraverso gli scambi non monetari e l’uso di valute sociali complementari.

C’è anche un sito dedicato dove puoi trovare tutto ciò che ti serve per entrare a farne parte, progettocoso.org. Oppure puoi scrivere direttamente a info@progettocoso.org.

Questa la parte facile (lasci, prendi, chiacchieri, ecc.), ma c’è anche una parte più complessa che sta alla base del nostro progetto, se hai voglia proviamo a spiegartela brevemente.

La wallet APP a base Blockchain (ecco appunto, ma cos’è?)

Il regolamento è stato tradotto nelle funzionalità di una web app a base Blockchain che permette le transizioni delle coin (I COSI). Sviluppata dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, CommonsHood è l’app Blockchain che riunisce strumenti e tecnologie per creare e scambiare liberamente valori digitali unici (token). In soldoni (o cosoni), la app ti permette di prestare e prendere in prestito (invece lo scambio è solo in presenza, ai nostri piccoli eventi) e facendo questo si generano dei COSI che ti permettono di partecipare sempre di più. 

Ma non è mica una app qualunque, ad esempio si basa su: inclusività (anche chi non possiede oggetti può aderire alla comunità) + il valore è lo scambio (il valore di ogni oggetto è sempre 1 COSO) + la fiducia (mettendo in prestito un oggetto ricevi 1 COSO) +  l’incentivo (“trattare bene” gli oggetti fa ricevere 1 COSO) + l’etica (non ci sono strategie reputazionali (es: stelline) o “punitive”. Se qualcosa va storto si risolve nella relazione). 

E comunque la stiamo ancora testando, seguiranno aggiornamenti 😉
Se sei più confus* di prima tranquill*, è normale. Passa a trovarci che ti spieghiamo tutto.

Guarda abbiamo anche fatto uno schema, forse cosí è più chiaro

Tutti gli eventi di COSO

Filter

COSOVivilibrôn

⭞ Vivilibron Campidoglio + COSO Swap Party

Sab. 25 maggio 2024 / h 15.00 - 18.00 / Via Musinè 5/7, Torino
COSO

⭞ COSO Civic Tech Party

Ven. 01 mar. 2024, h 18.00 - 21.00 / Centro d'Incontro, Corso Umbria 28, Torino
COSOVivilibrôn

⭞ Vivilibron Campidoglio + COSO Swap Party

Sab. 25 nov. 2023 / h 14.00 - 18.00 / Via Musinè 5/7, Torino
COSOVivilibrôn

⭞ Vivilibron Campidoglio + COSO Swap Party

Sab. 30 sett. 2023, h 16.00 - 19.00 / Via Musinè 5, Torino
COSO

⭞ COSO Swap party

Sab. 24 giu. 2023, h 16.00 - 19.00 / Via Musinè 5, Torino

Dai un'occhiata