Piccola, ma tenace
Lavoriamo per attivare e coltivare reti e comunità locali in un'ottica intergenerazionale, inclusiva e solidaristica per progetti di economia circolare, sostenibilità e promozione della cultura.
Se sei appassionat* di elenchi puntati
- Educazione civica e digitale
- Educazione al territorio e ambientale
- Community Organizing Empowerment di comunità
- Animazione socio culturale
- Economia circolare e sostenibilità
- Inclusione, uguaglianza e giustizia sociale
- Digital&media culture
- Intercultura, intergenerazionalità
- Linguaggi artistici ed espressivi di comunità
- Cittadinanza attiva e progettazione partecipata
Qualche info in più
L’associazione nasce nel 2016 per organizzare delle rassegne di cibo e cinema nelle bocciofile torinesi d’antan.
La vocazione aggregante e comunitaria si rivela poi fondamentale in tempi di pandemia, quando prende informalmente vita Vivilibron Campidoglio, recupero e distribuzione gratuita di libri usati (narrativa, saggi, libri per bambini/e), sempre affollatissimo grazie ad una consolidata comunità di appassionati e curiosi. Il principio di Vivilibron (scambi non monetari orientati alla mutua solidarietà) ha trovato poi naturale ampliamento con il progetto COSO – Comunità Organizzata Scambio Oggetti, nato nel 2021 da uno stimolo della stessa comunità. Nel frattempo portiamo i “cinemini d’assalto” all’interno dei centri giovanili, delle piccole piazze e dei luoghi più remoti e co-progettiamo insieme alle realtà e alle persone che li vivono.
In ambito socio-educativo lavoriamo all’interno di scuole e gruppi giovanili, o in realtà difficili con persone a rischio marginalità sociale, proponendo percorsi di educazione civica e digitale con un’attenzione particolare al rapporto tra giovani e città e al racconto urbano dei gruppi sociali sottorappresentati con strumenti digitali e nuovi media per una cittadinanza partecipata e creativa.
E se ancora non basta… qui c’è anche lo Statuto
Le collaborazioni e le reti ci piacciono molto
Ogni progetto o attività può sempre contare sul coinvolgimento di diverse realtà no profit locali, PA e sostenitori in nodi chiave delle nostre pratiche come ricerca territoriale, innovazione tecnologica, modellazione di pratiche socio-culturali e azioni di animazione di comunità. Puoi scoprire attraverso i singoli progetti con chi ci piace lavorare e crescere.
Con loro collaboriamo con molta regolarità
Dipartimento di Informatica - UNITO
É un gruppo di ricerca multidisciplinare del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino, che co-progetta e sviluppa tecnologie civiche digitali tra cui il Social Network Civico FirstLife e la App di Blockchain CommonsHood, per le istanze delle comunità. Tra i temi trasversali del gruppo: cittadinanza attiva, community empowerment, educazione civica e digitale, inclusione e urbanizzazione di genere, comunità sostenibili, cooperazione internazionale.
Con il Dipartimento di Informatica abbiamo attivato una convenzione per progetti legati al co-design e all’utilizzo di tecnologie civiche digitali, declinata nei progetti Present4fUture, MuseiDiClasse, Young4Democracy e COSO – Comunità Organizzata Scambio Oggetti.