Un nuovo eco-sistema di comunità
Comunità locali per la sostenibilità ambientale e sociale🌱
Comunità locali per la sostenibilità ambientale e sociale🌱
Comunità locali per la sostenibilità ambientale e sociale🌱
A Torino da aprile 2025 a maggio 2026
ECOS (Economia Circolare Organizzata e Sostenibile) è un percorso che promuove e sviluppa modelli di consumo alternativi di prossimità e quotidiani attraverso metodologie animative e creative.
Coinvolge gli/le abitanti del co-housing di Via Rivara 22 (Borgo Campidoglio), le comunità resistenti di COSO e Vivilibron Campidoglio, gruppi di giovani e anziani sul territorio della Circoscrizione 4 e chiunque voglia entrare in una comunità anti-spreco fatta di scambio, inclusione e fiducia.
Workshop, laboratori anti-spreco, piccoli cinema di quartiere, momenti conviviali ed eventi circolari tra Borgo Campidoglio e P.zza Umbria.
Tutti gli incontri di ECOS
Coming soon
Come lo fa?
ECOS aiuta a inquadrare le grandi sfide globali legate a clima e sostenibilità in un contesto quotidiano, affrontato passo dopo passo, insieme.
Punta a mobilitare persone e risorse sul territorio urbano in un’ottica partecipativa, attiva e consapevole.
Favorisce scambi e pratiche circolari dal basso a partire dal bagaglio di conoscenze sostenibili e pratiche circolari (riuso, riparazione, scambio) di tutt* l* partecipanti.
Questa pagina è stata realizzata con il contributo finanziario dell’Unione Europea e della Regione Piemonte, attraverso il Consorzio delle Ong Piemontesi ETS nell’ambito di Connect for Global Change. Il presente contenuto è di esclusiva responsabilità di APS Les Petites Madeleines e non riflette necessariamente la posizione dei donatori.