Skip to main content

Venerdì 01 marzo 2024 / h 18.00 - 21.00 / Centro d'Incontro, Corso Umbria, 28

COSO CIVIC TECH PARTY

Dopo la pausa invernale riprendono le attività di COSO, la piccola e tenace Comunità Organizzata Scambio Oggetti che hai conosciuto tra le vie di Borgo Campidoglio in occasione dei nostri scintillanti swap party! Abbiamo il piacere di lanciare il primo Lending Party di COSO, un piccolo evento di comunità tutto incentrato sul prestito di oggetti (eh si, i trapani che ingombrano, i set per fondute che fanno polvere, proprio quegli oggetti).

Di cosa si tratta?

Come forse avrai capito, COSO è molto ambizioso e testardo. Pensiamo che le tecnologie digitali debbano essere partecipate, democratiche e consapevoli! Oltre allo scambio di oggetti (che proseguirà nel 2024, ti terremo aggiornat*) vogliamo attivare, all’interno della nostra comunità, anche il prestito. Il 1 marzo ci incontreremo fisicamente, oggetti in mano, per sperimentare questa nuova formula. Sarà anche l’occasione di  testare la web app di COSO, co-progettata dalla comunità insieme ai ricercatrici/ori del Dipartimento di Informatica di UniTo, nata con lo scopo di rendere il tutto più facile, diffuso e democratico. Si tratta di uno strumento a base blockchain (abbiamo preparato una piccola guida per aiutarti a capire di cosa si tratta) che permette di “affittare” gli oggetti scambiandosi una valuta locale: il COSO. Se ti sei già pers* non temere, ti spiegheremo tutto in dettaglio il 1 marzo (senza troppi paroloni).

Come funziona?

Porta con te un oggetto che vuoi mettere in prestito e un tablet o smartphone (o te lo prestiamo noi). Potrai prendere in prestito ciò che ti serve da un altr* membro della comunità, mettere in prestito il tuo oggetto e testare cosí per prim* la nuova web app. Puoi anche venire solo a curiosare (ci sarà anche un piccolo aperitivo) e fare quattro chiacchiere. 

È un’ottima occasione per “fare comunità” e conoscersi, quindi contiamo sulla tua presenza!

Scarica e fai circolare la locandina dell’evento!

Info / progettocoso.org / info@progettocoso.org